Chi siamo

665732_856bdcb10bee4b1a9b5573c1aa688da8~mv2[1].jpg

La Parrocchia Maria
madre della Chiesa

La Parrocchia Maria madre della Chiesa è stata fondata nell'anno 1967. Si situa nella zona sud del quartiere Gratosoglio. La cura è affidata prima ai sacerdoti diocesani, poi ai religiosi barnabiti e infine ancora al clero diocesano dall'anno 2011 in cui entra a far parte della Comunità pastorale Gratosoglio con la Parrocchia s. Barnaba. La Parrocchia Maria Madre della Chiesa, uno dei rari punti di aggregazione per la vita del Quartiere Gratosoglio, anche totalmente deprivato di spazi culturali come librerie e biblioteche, offre a livello educativo, nella sua proposta oratoriana, una serie di iniziative e di attività volte non soltanto a realizzare percorsi di carattere marcatamente confessionale ma anche attività di sostegno ai minori e alle loro famiglie con un'attenzione specifica a chi è a rischio di marginalità. In particolare un doposcuola per i bambini delle elementari, corso di italiano per madri straniere, un tempo per le famiglie per le madri o le nonne del quartiere e i bambini della fascia 0-3 anni. Laboratori teatrali e artistici ricreativi per adolescenti, l’attività sportiva in partnership con l'Assone Sportiva Dilettantistica La Fenice nata nel contesto parrocchiale, l’animazione estiva, l’educazione alla pace e all‘integrazione con l'iniziativa del Campus di Educazione alla Pace, percorsi di educazione alla legalità in collaborazione con LIBERA. La Parrocchia dal 2017 ha promosso e gestisce la rete raccolta attorno al tavolo definito “Tavolo Sociale per Gratosoglio” per la riqualificazione del quartiere ed è stata referente territoriale per la realizzazione dell'Evento Frida dal 10 al 13 maggio 2018 nell'edizione 2018 di Milano Food-City.

www.chiesagratosoglio.org

L’Associazione Piccolo Principe

L’Associazione Piccolo Principe nasce il 2 aprile 2008 da un gruppo di professionisti desiderosi di condividere con i ragazzi esperienze di crescita e di formazione. Lavoriamo con uno staff composto da educatori, psicologi e pedagogisti. Creiamo e proponiamo progetti di prevenzione in orario scolastico ed extrascolastico. I minori e le loro famiglie sono per noi i primi referenti e determinano ogni nostra progettualità. Il lavoro svolto in questi anni si è consolidato soprattutto in Zona 5 a Milano e questo ci ha permesso di costruire una rete di collaborazione con molti servizi del territorio: operiamo sul tavolo sociale di zona (sin dalla sua costituzione) nello specifico del sotto-tavolo minori, abbiamo sviluppato progetti con altre realtà del medesimo tavolo, lavoriamo con i servizi sociali e terapeutici. Lavoriamo e collaboriamo con realtà private di Milano di grande professionalità e competenza. I nostri progetti si sviluppano sia in ambito scolastico sia in ambito extrascolastico. Dalla nostra nascita abbiamo servizi di doposcuola per minori dagli 8 ai 15 anni, progetti di prevenzione all’interno delle scuole primarie di primo grado e secondarie di primo grado, sportelli d’ascolto per insegnanti e famiglie, interventi di supporto della genitorialità. Da diversi anni collaborando con l’Associazione ALM (attraverso la montagna) realizziamo all’interno delle scuole, di durata annuale, progetti educativi con la presenza dell’educatore in classe, che utilizzano la montagna come strumento di crescita e di formazione della persona. Dal 2013 abbiamo intensificato la nostra cooperazione con l'oratorio della Parrocchia di Maria madre della Chiesa nei cui spazi gestiamo alcuni dei nostri progetti. La Parrocchia dal 2018, proprio per la sinergia e la condivisione di intenti e di pratiche, ha affidato a noi la selezione, la cura e la gestione economica del personale per i suoi progetti educativi più specializzati.

665732_df3887fe23ef4456a93ce722a67111d7~mv2%5B1%5D_edited.jpg

CREDITS

Il Campus della Pace ha sempre goduto del Patrocinio del Comune di Milano

Nell’edizione del 2017 si è avvalsa del Patrocinio di Fondazione Cariplo e nel 2018 del finanziamento concordato dal santo Padre Francesco attraverso la Fondazione Mondo Unito presso la Santa Sede